ASSOCIAZIONE CULTURALE “EMANUELE11E72” ONLUS

MARCONIA MAKING ART FESTIVAL

L’associazione culturale Emanuele11e72 Onlus presenta l’evento MARCONIA MAKING ART FESTIVAL.

DATA E LUOGO

La manifestazione avrà luogo mercoledì 27 agosto 2008 presso il Parco Giochi attiguo alla Villa comunale di Marconia di Pisticci (MT) a partire dalle ore 18.30 sul finire della “I Stracittadina EmanueleAngelone” che, organizzata dalla medesima associazione culturale, consiste in una maratona amatoriale e non agonistica a cui potranno partecipare in maniera trasversale alle fasce d’età chiunque sia interessato. La stracittadina terminerà nello spazio posto tra la Villa comunale e il Parco Giochi in modo da far confluire i partecipanti all’interno del MAF.

TIPOLOGIA DELL’EVENTO

La manifestazione denominata MaF il cui acronimo è Marconia Making Art Festival consiste in una serie di spazi espositivi dedicati alle varie tipologie di arte (arti audiovisive, installazioni di arte concettuale, arte scultorie etc.) ed organizzati secondo un layout studiato in modo da creare microambienti artistici tra loro ben distinti e separati denominati SEA (Spazi Espositivi Artistici). Ciascun SEA sarà ubicato in modo da creare dei percorsi artistici armonici e coerenti. Le tipologie di arte presenti saranno:

a)      SEA dedicato alle arti audiovisive con proiezioni di cortometraggi della pop art e stile liberty di artisti quali Andy Wharhol e montaggi di spezzoni di film muti con interazioni e contaminazioni musicali tali da indirizzarne il significato;

b)      SEA dedicato alle installazioni di arte concettuale ermetica in particolar modo di impronta futuristica;

c)      SEA dedicato all’esposizione di quadri degli artisti Malvasi Antonella, Morina Davide ed altri;

d)      SEA dedicato all’arte scultoria.

Ad ogni postazione artistica saranno affiancati stand degustativi di piatti  tipici e non, quali friselle al pomodoro, fcazz a jradizz e mozzarelle e trecce fatte sul momento, angurie, macedonia con bevande rinfrescanti come succhi, birra, vino e cocktail a base di frutta fresca. I SEA saranno collegati tra loro da gigantografie illustranti i luoghi di interesse artistico e ambientale del territorio del comune di Pisticci con didascalie in lingua italiana sull’importanza degli stessi siti allo scopo di promuovere il territorio locale. In particolar modo sarà allestito un SEA interamente dedicato alla famigerata scuola d’arte del “Pittore di Pisticci”.I micro eventi si alterneranno nel corso della manifestazione e faranno da introduzione ad una serie di spettacoli e concerti musicali.Si alterneranno sul palco le band dei “Madagaska” e dei “Shadow of Reflection”.Nella seguente figura è illustrato il layout dell’evento con l’ubicazione dei vari stand.