Balloon Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi 

Policoro,  piazza Heraclea il 2 e 3 Giugno 2012 ospiti della manifestazione i fumettisti Silver, creatore del celebre Lupo Alberto; Clod, già disegnatore di Sturmtruppen; Giuseppe Palumbo, disegnatore fra gli altri di Diabolik; Corrado Mastantuono, disegnatore fra gli altri di Tex. Rosario Raho  della Scuola di Fumetto e Illustrazione potentina REDHOUSE Lab con Gianfranco Giardina, Gianluca Lagrotta e Giulio Giordano.

foto: ninOOriolo

risoluzione consigliata 1920 x 1200


 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DI BALLOON-FESTA DEL FUMETTO E DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI

Balloon è la prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi che si svolge in Basilicata.Ideata dall’Ente di Formazione Enfor e dal direttore artistico Enzo Perriello, organizzata insieme ai ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale”. Un corso della durata di un anno promosso e finanziato dalla Regione Basilicata.A Balloon in piazza Heraclea il 2 e 3 Giugno 2012 ospiti della manifestazione saranno i fumettisti Silver creatore del celebre Lupo Alberto; Clod, già disegnatore di Sturmtruppen; Giuseppe Palumbo, disegnatore fra gli altri di Diabolik; Corrado Mastantuono, disegnatore fra gli altri di Tex. Spazi dedicati a laboratori di fumetto tenuti dagli ospiti e in più laboratori di fumetto per giovani artisti lucani. La presenza del fumettista Rosario Raho e della Scuola di Fumetto e Illustrazione potentina REDHOUSE Lab con Gianfranco Giardina, Gianluca Lagrotta e Giulio Giordano. Mostre originali di Silver, Clod e Palumbo. Proiezioni di cartoni animati. Oltre 10 stand dove esporranno librerie e fumetterie lucane e pugliesi.Un' area espositiva sarà dedicata al Concorso per Fumetti a cui partecipano le scuole elementari di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara.Balloon inoltre proporrà in Piazza Eraclea interessanti “Incontri con la lettura” in collaborazione con il “Presidio del Libro-Magna Grecia” di Policoro.Nella prima giornata di festa infatti alle ore 11 presso lo stand centrale della piazza, ci sarà la presentazione del libro “La polvere dei miei stivali- vita e morte di Pat Garret, sceriffo e Billy the Kid, Poeta” dell'autore Luca Dalisi.Insieme a Dalisi, la presenza degli editori Rosa Lavieri e Marcello Buonomo della Lavieri Editore, con base  anche a Villa d'Agri, che rappresenteranno a Balloon la loro casa editrice la quale a pochi anni dalla sua fondazione ha già raccolto numerosi consensi tra i critici, gli operatori e tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto.

Nella seconda giornata di festa invece, sempre nello stand centrale di piazza Eraclea, alle ore 11 ci sarà un convegno dal titolo “Contare le stelle-consigli di lettura per bambini e ragazzi” con la presenza di Emilio Varrà dell'Accademia di Bologna e Giordana Piccinini di Hamelin (Bo). Un momento rivolto a genitori, insegnanti, educatori, appassionati e semplici curiosi.Alle ore 18,30 sarà il momento dell'incontro dal titolo “Fare fumetti per bambini e ragazzi” con Padre Stefano Gorla, direttore del famoso Il Giornalino edito in tutta Italia, che parlerà dell'esperienza dello stesso a 88 anni dalla prima uscita.Al padrino della manifestazione Silver sarà dedicata una mostra con le sue tavole più belle e famose.

In mostra anche le bellissime tavole degli altri ospiti. Di Corrado Mastantuono che porterà i visitatori nel selvaggio mondo di Tex e nella fantasia della Disney, nei tanti e diversi personaggi che ha disegnato nella sua avventura, sino a diventare uno dei più apprezzati e ricercati fumettisti italiani. Di Giuseppe Palumbo, lucano doc, che proporrà una grande mostra su Diabolik e sui suoi personaggi. Infine Clod che esporrà le tavole sui celebri soldatini di Sturmtruppen e sui suoi personaggi che da anni pubblica su Il Giornalino e su altre importanti riviste italiane e straniere .

Oltre a loro esporranno anche due giovani fumettisti lucani: il potentino Rosario Raho  proporrà anche laboratori di disegno per grandi e piccoli, e Pasquale Magno.

I laboratori di fumetto invece cominceranno fin dalle prime ore del festival e proseguiranno per tutti i due giorni. I disegnatori di Lupo Alberto e Tex, Silver e Corrado Mastantuono, Clod e Palumbo, rispettivamente disegnatori di Sturmtruppen e Diabolik, disegneranno per il pubblico regalando i disegni con firma e dedica e proporranno corsi di fumetto per bambini e ragazzi. Un corso su questa tecnica di illustrazione, sarà tenuto anche da Rosario Raho. Durante la festa cartelli appositi e i flyers con il programma indicheranno gli orari dei laboratori e dei disegni per i visitatori. Balloon sarà anche proiezione di cartoni animati di grandi personaggi del fumetto come Pimpa, Corto Maltese, Barman, Diabolik, i Puffi, Charlie Brown e la sua cricca, i supereroi Marvel. Proiezioni che saranno effettuate nella sala parrocchiale della Chiesa Madre di Policoro, adiacente alla piazza principale della festa. A chiusura della prima serata di sabato in Piazza Dante ci sarà il concerto del gruppo ResPubblica, a cura della Mela di Odessa, partrner di Balloon. A chiusura della festa, domenica sera, la premiazione del concorso a fumetti che ha visto protagonisti più di 450 bambini delle scuole elementari del metapontino.