serata premiazione concorso letterario "le pieridi" 2008  sabato 2 agosto. Policoro

                                                                                                                                                     foto aldo tucci

CONCORSO LE PIERIDI  -  SERATA DI PREMIAZIONE

 

La serata conclusiva del concorso letterario LE PIERIDI 2008 si è svolta sabato 2 agosto presso il Piccadilly di Policoro.Numerosi gli artisti, poeti e scrittori, che hanno partecipato a questo importante concorso giunto alla sua VI edizione. Il concorso è indetto dalla associazione ACHERNAR di Policoro presieduta dalla Prof. Maria Antonietta De Michele che anche questo anno, come per le scorse edizioni, ha organizzato e coordinato il tutto con energia e passione, passione per l’arte e la cultura in generale e per la scrittura e la poesia in particolare. Questo concorso è una porta che l’associazione ha aperto verso altre associazioni, difatti collaborano da sempre alla realizzazione della serata l’Associazione Ars et Ludos – Compagnia Teatrale I FUOCHI FATUI di Nova Siri e il MOICA di Taranto.La serata si è svolta piacevolmente all’impronta della cultura e soprattutto al suono delle parole dei racconti e delle liriche premiate. Gli stessi autori ci hanno decantato le loro opere con maestria e sentimento, mentre alcune poesie e stralci di racconto sono stati letti ed interpretati da FEDERICA COSMA. Gradito l’arrivo dell’attore ANTONIO PETROCELLI che ha rivolto i suoi ringraziamenti alla organizzazione e approvato l’iniziativa asserendo che ama la poesia e la scrittura in generale e che avvenimenti simili spronano alla lettura e al desiderio del sapere.

Gli autori premiati sono stati tanti per le tre sezioni di concorso:

poesia in lingua:

GIUSEPPE ZANGHI, ANDREA INGEMI, FILIPPO MARZII, ANNA MARIA CARDILLO, ELENA D’ARCANGELO, MARIA PIA FAMIGLIETTI, MARIA LUIGIA SCIALPI, ALESSIA AMATO, CARMINE BIANCO, ERMINIA SIMEONE, ANTONIO BICCHIERRI, GIULIA GUIDA.

Poesia in vernacolo:

SANTO CONSOLI, ORONZO DALFINO, AMALIA MARMO, PINA ALTAVILLA.

Per i racconti:

FRANCESCO BROCCHI, MARIA ROSARIA SORRENTINI, FRANCESCO MOSCONI, FABIANA SCARGETTA, ROSANNA VENNERI, MARGHERITA SIDDI, MIMMA PERAINO, MARIA GIUSEPPINA MARGHERITA, GIOVANNI PELUSO.

 

L’associazione ACHERNAR, assegna anche un premio speciale IL PREMIO “ARTE E CULTURA”, ad artisti e personaggi impegnati attivamente nel mondo della cultura e dell’arte. Quest’anno il rilevante premio è stato conferito a due artisti notevoli per capacità e dedizione.

A SIBILLA CARRINO di Taranto, pittrice, poetessa e cronista d’arte a cui è stato dato l’importante incarico di realizzare la Madonna del Palio di Taranto, per la sua versatilità e il continuo impegno.

A ROCCO CAMPESE di Tursi, il cui curriculum è talmente ricco di produzioni di opere di poesia,in lingua e in dialetto tursitano. Avendo dedicato egli la sua intera vita allo studio del dialetto ne è esperto conoscitore tanto da pubblicare criteri generali per la lettura del dialetto tursitano e opere come LESSICO DIALETTALE TURSITANO E IL DIALETTO DI TURSI. Ciò che lo distingue è la sua innata generosità che umilmente indossa senza esibizionismo.Egli difatti aiuta chiunque ne abbia bisogno a scrivere, organizza serate e convegni, è impegnatissimo nel sociale e amante, come tutti i letterati, dei libri, tanto da regalarne alla biblioteca e alla cattedrale. Il premio è stato senza dubbio assegnato all’artista, ma soprattutto all’uomo che ha sempre insegnato che il primo vero messaggio da trasmettere è quello del saper donare.La serata si è conclusa piacevolmente con una cena sul terrazzo del Piccadilly che, come tutti gli anni, l’associazione offre agli artisti.