"grest" rocca imperiale. 7 agosto 2008  “APRITISESAMO: Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro

foto aldo tucci

APRITISESAMO: Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro”, questo lo slogan, il forte messaggio del Grest 2008. Straordinaria esperienza che la Parrocchia “Visitazione della Beata Vergine Maria”, di Rocca Imperiale Marina, ha offerto ai bambini e ai giovanissimi dal 31 luglio al 7 agosto 2008.Il Grest (Gruppo ESTivo), giunto alla sua quinta edizione, offre all’intera comunità parrocchiale nuovi percorsi di formazione, offrendo occasioni di incontro e di relazione. Con il Grest, infatti, si offre a tutti l’occasione di crescere in capacità di relazione e in consapevolezza di sé e dell’altro, anche a tutti i giovani Animatori (Volontari). Ed è grazie a loro che nel Grest è possibile toccare con mano come serietà e passione, leggerezza e impegno possano convivere e generare vita.Come ci insegna il nostro parroco don Mario Nuzzi, nostra fondamentale guida spirituale, il Grest non ha solo una valenza sociale ma anche ecclesiale: in esso si compie la testimonianza della carità, si rinnova così il volto della Chiesa stessa che trova sempre nuovi modi per mettersi al servizio dei piccoli. I Grest non sono solo un servizio alle famiglie, ma sono un’occasione di rinnovamento e di crescita per la comunità cristiana. Volgersi verso chi è nel bisogno è un elemento essenziale dell’identità ecclesiale. Per noi, responsabili e animatori, prendersi cura dei bambini e dei ragazzi durante il periodo estivo è quindi molto più che un servizio sociale, è un modo per vivere il vangelo oggi, nelle contraddizioni e nelle opportunità che il nostro tempo ci può dare.

APRITISESAMO: una doppia parola che si può scrivere anche unita. Sufficientemente simpatica che genera un’idea di fantasia, di immaginazione, di “adatto” ai bambini.La parola (la Parola di Dio) consente di aprire le porte. Le porte del cuore per disporsi ad incontrare l’altro. Le porte delle case, perché la gente trovi la voglia di fare comunità e anche le porte delle città che si aprono al mondo intero. Al di là della porta, nel cuore delle persone, nelle case, nelle famiglie c’è un tesoro che può mettersi in circolo attraverso la parola (la comunicazione – la relazione) e generare comunità.La tematica è stata rappresentata ai bambini, ogni mattina, dagli animatori sottoforma di storia: “Marcondiro va in città”. Preceduta dalla preghiera e seguita dall’inno “Apriti Sesamo”.Durante il Grest i 120 bambini iscritti hanno scelto il loro Laboratorio, tra Musica, Decoupage, Bricolage, Cucina, Ballo e Moda, dove hanno dato sfogo alle loro idee, fantasie e manualità. Tutti i Laboratori hanno dimostrato il 7 sera, durante la festa di chiusura, ciò che avevano preparato.Inoltre ogni giorno le 6 squadre (Marcondiro, Patan, Gino Pork, Girasoli, Papaveri, Allegri) si sono sfidate in diversi giochi “olimpionici” che si sono conclusi l’ultimo giorno con la mega caccia al tesoro svolta nelle vie del paese con tanto di premiazione avvenuta durante la festa di chiusura. La classifica finale ha stravolto tutte le aspettative avute durante il proseguo del Grest:

1° PAPAVERI  2° PATAN   3° MARCONDIRO   4° GIRASOLI     5° GINO PORK     6° ALLEGRI

Il Grest è riuscito benissimo grazie al parroco, ai responsabili e a tutti gli animatori. Ma anche grazie:

-         agli sponsor (Pizzeria La Luna Rossa, Lontano Desiderio Pub e Jonio Filati) con i quali abbiamo acquistato maglie e cappelli;

-         a tutte le attività che ci hanno permesso di acquistare le medaglie;

-         a tutte le famiglie che hanno collaborato con noi.

                                                                                                                                                                                                 Angela Marino

                                                                                                                                                                                     (responsabile del grest)